“I Luoghi dell’anima”: il Santuario dei Pensieri

Booking.com
Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

A Pennabilli, superata la porta Malatesta e imboccato il sentiero che si trova davanti alla loggia rinascimentale si arriva al “Santuario dei pensieri”.

Le mura perimetrali identificano un’area un tempo dimora malatestiana, che accoglie tuttora sette sculture in pietra, i “sette specchi opachi per la mente”.

Ogni scultura invita alla meditazione e all’introspezione, in questo percorso caratterizzato dal silenzio.

Una spiritualità zen che era per Tonino Guerra fondamentale, il numero sette è ricorrente, come sette sono i luoghi dell’anima di Pennabilli, sette le meridiane, sette gli specchi opachi, sette i tappeti nel giardino pietrificato.

Percorrendo la via Borgo San Rocco si arriva all’edificio posto di fianco alla chiesa della Misericordia, luogo in cui secoli era predisposto l’ospedale e dove è apposta la sesta meridiana.

“L’orologio sulla spiaggia” di Giulio Turci è una meridiana che indica le ore del mattino fino alle 13 e alle 12 il sole si trova allo zenit, momento in cui il giorno solare è esattamente a metà. Con essa si possono conoscere, inoltre, solstizi, equinozi e segni zodiacali.

Imboccando via Canavina si raggiunge “la casa dei mandorli” la dimora di Tonino Guerra, proseguendo per via del Roccione è possibile raggiungere piazza Vittorio Emanuele II.

Nel percorso sulla sinistra si trova l’ultima meridiana “L’anatra dal collo azzurro”, che segna le ore oltramontane.

Booking.com
Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Laura Pausini in Tour a Rimini

Laura Pausini, sposa novella, annuncia le tanto richieste date internazionali con l’apertura del suo tour 2023/24 proprio nella nostra Rimini. Dopo l’anteprima estiva, la data

LEGGI TUTTO »
Santarcangelo

Santarcangelo di Romagna

E’ mia abitudine, chiamatela mania, o semplice vezzo, documentarmi e qualche volta crearmi una piccola guida dei luoghi che mi appresto a visitare; oggi poi,

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

Grand Hotel Rimini

Per far fronte alle esigenze del turista medio nascono inoltre centinaia di alberghi, hotel di Lusso a Rimini e  b&b a Rimini e in tutta

LEGGI TUTTO »
Alba a Torre Pedrera
Dialetto e tradizioni

Vènèr quatòrg Nuvèmbre

Vènèr quatòrg Nuvèmbre (Venerdì 14 Novembre) ———- Um ha invurni s’àl ciàcri e a la fèin um ha ciavè!. (Mi ha invornito con le chiacchiere

LEGGI TUTTO »
Torna su
da todro