Zuppa di Ceci e Patate

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Zuppa ottima per i periodi freddi

Zuppa di Ceci e Patate

Ricetta zuppa di ceci e patate

Calda zuppa soprattutto piacevole in inverno e autunno.
Stampa Ricetta
PortataPrimi
CucinaRomagnola
Tagzuppa
Difficoltàfacile
Costobasso
Preparazione10 minuti
Cottura40 minuti
Tempo totale50 minuti
Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 g ceci già lessati
  • 4 patate
  • 150 ml passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale
  • q.b. rosmarino
  • q.b. peperocino
  • q.b. olio di oliva extra vergine

Istruzioni

  • In una pentola, con due cucchiai di olio, fai rosolare metà cipolla e lo spicchio d'aglio tritati finemente. Versa i ceci, le patate tagliate a tocchetti, la parte rimasta della cipolla tagliata grossolanamente e copri con dell'acqua. Aggiungi la passata di pomodoro, regola di sale, rosmarino, peperoncino a piacere e cuoci per circa 30-40 minuti (controlla la cottura e aggiungi altra acqua se occorre). La zuppa è pronta quando tutti gli ingredienti sono diventati morbidi.
    Zuppa di Ceci e Patate

Puoi accompagnare la zuppa di ceci e patate con crostini di pane.

Servi nei piatti e porta in tavola. Buon appetito…

Patrizia Ugolini

Potrebbero interessarti:

Maltagliati con Ceci e Salsiccia
Enogastronomia

Maltagliati con Ceci e Salsiccia

Prepara l’impasto con farina, uova, prezzemolo tritato e fai riposare mezz’ora. In una padella capiente fai soffriggere nell’olio la cipolla tritata, aggiungi i ceci, la salsiccia tagliata a pezzettoni, gli spinaci (crudi) tritati grossolanamente, regola di sale, pepe e porta

LEGGI TUTTO »
Farfalle Prezzemolate con Gamberi e Zucchine
Enogastronomia

Farfalle Prezzemolate con Gamberi e Zucchine

Fai la sfoglia con farina, uova e lascia riposare mezz’ora. Prepara il sugo con l’aglio tritato nell’olio, aggiungi i pomodorini, le zucchine tagliate a cubetti, i gamberetti sgusciati, regola di sale, pepe e fai cuocere 10/15 minuti. Tira la sfoglia

LEGGI TUTTO »
Cestino portapane intrecciato
Enogastronomia

Cestino portapane intrecciato

Fai sciogliere il tocchetto di lievito in un bicchiere di acqua calda. Sulla spianatoia metti a fontana la farina, aggiungi il sale e poi mescola. Aggiungi 2 cucchiai di olio e il bicchiere di acqua e lievito. Mescola molto bene.

LEGGI TUTTO »

2 commenti su “Zuppa di Ceci e Patate”

  1. piero laghi

    nato a forli 1937 conosco la maggior parte delle ricette di la, ma una non mai vista la ignuranta pasta in brodo (cuadretoni) e pancetta affumicata.

I commenti sono chiusi.

Torna in alto
Autodemolizione Ricambi Rimini